sabato 9 giugno 2012

Due boccioli di rosa

Eccovi, come promesso il tutorial fotografico per la creazione del sacchetto-bomboniera con due boccioli di rose.


Occorrente:
organza di seta avorio 50x50 cm rifinita con la taglia e cuci o altro;
un nastrino di raso avorio di 3 mm per 50 cm di lunghezza;
due nastrini di raso verde di 3 mm per 30 cm di lunghezza;
due foglie di rosa;
un sacchetto di gr. 250 di confetti misti;
una pergamena con destinazione dell'offerta economica;
due mollette.





























 Spero di esservi stata in qualche modo di aiuto o ispirazione... e resto a vostra disposizione per qualsiasi richiesta o spiegazione... non esitate a contattarmi.
E' un progetto semplice e dall'effetto molto elegante ideata e realizzata per il mio matrimonio.
Buon lavoro! 











mercoledì 6 giugno 2012

La festa di fine anno... alla scuola materna.

E dopo un anno intero di attività e lavori... per i bambini è arrivato il momento di festeggiare, festeggiare ed ancora festeggiare l'inizio delle tanto attese vacanze estive... e per me (rappresentante dei genitori) significa organizzare, organizzare ed ancora organizzare un momento di allegria e di sorpresa per i bambini, un incontro gioioso per i loro genitori ed uno di meritata rilassatezza per le maestre. Ogni occasione è buona per dare sfogo all'estro creativo che vive in me ed alla mia emergente voglia di organizzare eventi.
Vi propongo oggi una serie di foto, dettagli e brevi tutorial delle mie creazioni.


Dopo un'abbondante buffet per tutti i gusti... sono arrivati due bouquet di rose rosse e fragole per le maestre Milena e d Antonietta... una brillante idea ispirata dalla presentazione fotografica del Flower Show dell'edizione 2012 di Orticola a Milano.
Apprezzata da tutte le mamme presenti per l'innovativo accostamento dei fiori alla frutta fresca, ma soprattutto dalla maestra Milena, che lo voleva trasformare nel pranzo del giorno con un risotto ai petali di rose rosse e macedonia di fragole.


Una gradita nonché apprezzata sorpresa si sono rivelate, invece, le margherite di carta personalizzate con il nome di ciascuno dei bambini, che, con la loro naturale spontaneità, sono riusciti ad imprimere sui volti di tutti noi un impareggiabile sorriso, tanta gioia nel cuore ed anche qualche lacrima di prevedibile emozione.

Vi mostro sia l'occorrente per la loro semplice realizzazione sia un breve tutorial per la corolla.

Cartoncino da 160 gr. bianco per la corolla;
cartoncino da 300 gr. verde per le foglie e il calice;
cartoncino da 300 gr. giallo per il capolino;
colla glitter verde chiaro;
bastoncini per spiedino;
nastro adesivo in carta crespa verde, quello usato dai fiorai;
colla;
un bicchiere;
uncinetto;
forbici.


Disegnare una foglia su carta normale, ritagliare e riprodurla su cartoncino verde... per poi scrivere il nome del bambino con la colla glitter e lasciare che si asciughi. Tagliare le striscioline di cartoncino giallo della lunghezza di 30 cm circa per 0,5 cm di spessore, arrotolarle con l'aiuto dell'uncinetto e fissarle con la colla.  


Su cartoncino bianco riprodurre la sagoma del bicchiere del diametro di 8 cm circa e sovrapporne due per procedere subito ad effettuare 8 tagli, partendo dall'estremità e per circa 3 cm verso il centro, che resta integro. Arrotondare i vari petali e piegarli delicatamente alla metà. Infine, sovrapporre le due corolle in modo che i petali non combacino e che le ripiegature vadano l'uno contro l'altra. Incollare il capolino giallo.   


Per fissare lo stelo alla corolla ho creato il calice con il cartoncino verde creando un cerchio del diametro di 3 cm e tagliandolo in maniera concentrica fino al centro, dove inserendo il bastoncino di legno e con l'aiuto della colla vinilica, viene agganciato alla parte inferiore della corolla. Si procede, poi, alla copertura dello stelo con il nastro adesivo verde stando attenti ad inserire verso la metà la foglia con il nome, precedentemente preparata.
Ma i fiori erano destinati alle maestre e, dunque, si aveva bisogno di un contenitore nel quali sistemarli dopo la consegna. Ma cosa?
Ecco realizzati nell'arco di un'ora delle favolose borsette di tela iuta, naturalmente personalizzate con il monogramma (scaricato qui) delle due maestre ed un annaffiatoio in feltro, impreziositi con passamanerie, merletti e nastri di raso.






E dopo l'emozionante momento della consegna alle maestre le borsette si presentavano così: 


Con l'ultima creazione mi è venuto in aiuto il mio piccolo ometto Alessio, che, alla sua maniera diligente e precisa, ha sistemato accuratamente le 21 scatole-caramelle (scaricate qui) con il relativo contenuto.



 Il particolare del gadget destinato ai bambini al momento del saluto finale...


Non poteva mancare il tocco finale della confezione con rafia naturale ed etichettatura che sponsorizza il mio blog. 



E poi è arrivato, finalmente, il tanto atteso periodo delle vacanze estive. Un momento per rigenerarsi dalle fatiche scolastiche, per giocare all'aperto e fare nuove amicizie come anche rincontrare quelle già consolidate... ma certamente per giocare giocare ed ancora giocare. Buona Estate a tutti!


Con queste creazioni partecipo al